2014-05-23 08:30:00

TFA – ULTIME NOTIZIE
Il MIUR ha comunicato che sta per essere emanato il Decreto con cui sono definite le modalità per la presentazione delle domande on line di partecipazione al secondo ciclo di TFA.
Il decreto conterrà due allegati:
•    Il primo relativo alla domanda di partecipazione alle procedure selettive attraverso il CINECA
•    Il secondo con l’indicazione delle modalità di versamento del contributo all’università individuata come capofila in ciascuna regione (indipendentemente dagli atenei in cui saranno attivati i corsi). E’ prevista una tassa di iscrizione di 50 € per ogni classe di abilitazione richiesta con tetto un massimo di 150 € anche in caso di richiesta di più di tre abilitazioni.

Per coloro che possono iscriversi in soprannumero sarà diramato successivamente uno specifico provvedimento volto alla presentazione della domanda di iscrizione.
Evidenziamo che sono ammessi in soprannumero, senza dover nuovamente sostenere le prove di ammissione:
•    i “congelati” SSIS che hanno sospeso la frequenza senza aver sostenuto l’esame di abilitazione
•    coloro che erano risultati idonei e in posizione utile per accedere ad una seconda abilitazione SISS (attraverso al frequenza di un secondo biennio o di uno o più semestri aggiuntivi)
•    coloro che hanno superato l’intera procedura selettiva per più classi di abilitazione del primo ciclo di TFA e che hanno dovuto scegliere un solo corso di TFA
•    coloro che hanno sospeso la frequenza del primo ciclo TFA per cause sopravvenute e non a loro imputabili
•    coloro che erano risultati idonei alle prove selettive del primo ciclo di TFA ma che non erano collocati in posizione utile per la frequenza

In via informale il MIUR ha comunicato che  Il termine per la presentazione delle domande potrebbe essere prorogato di qualche giorno rispetto alla data del 16 giugno prevista dal decreto n. 312/2014.
A nulla sono valse le ripetute richieste da noi avanzate di rinviare a settembre i termini per le iscrizioni tenendo conto soprattutto che per il primo ciclo di TFA sul sostegno sono ancora in corso le procedure di selezione in alcune realtà.
Ci faremo promotori di una ulteriore richiesta finalizzata ad ottenere almeno il rimborso della quota di iscrizione per chi dovesse nel frattempo risultare ammesso ai percorsi del primo ciclo.

Tags: