In queste settimane siamo stati raggiunti da iscritti che, viste le iniziative patrocinate da altre Organizzazioni Sindacali, chiedono quale sia la posizione della Cisl Scuola.
La scelta di non patrocinare, per ora, un ricorso in merito, si riconduce alla natura politica del problema, che non può essere affrontato e risolto in sede giudiziaria, non essendovi norme da rimuovere: ciò che si richiede sono atti legislativi e/o contrattuali che forniscano, come avvenuto per le annualità precedenti, la necessaria copertura economica, con lo stanziamento di risorse appositamente dedicate (richiesta più volte avanzata e mai soddisfatta in questi 10 anni da nessun governo).
Occorre inoltre considerare il fondato rischio che l’attivazione di un contenzioso comporterebbe per eventuali ricorrenti, i quali potrebbero vedersi addebitare le spese di giudizio (come già si è verificatoin precedenti esperienze) in caso di esito negativo della causa.
Rimandiamo tutti gli interessati alla lettura dello scritto con cui la nostra Segretaria Generale Ivana Barbacci ha approfondito la questione . L'articolo si trova a questo link.