2025-09-26 13:45:00

Il Ministero ha pubblicato in data 25 settembre il D.M.182 e la circolare ministeriale n. 205851 con cui vengono diffuse le indicazioni operative riguardanti la presentazione delle istanze del personale scolastico che intende cessare dal servizio il prossimo 1° settembre 2026.

I requisiti contributivi e anagrafici vigenti sono riepilogati nella tabella allegata alla circolare.

La presentazione delle istanze da parte del personale docente (compresi IRC), educativo e ATA potrà avvenire a partire dal 26 settembre con termine finale fissato al 21 ottobre 2025. Entro la stessa data dovranno essere presentate le istanze di permanenza in servizio (nei casi previsti dalle disposizioni). Infine, sempre entro il 21 ottobre 2025 potranno essere revocate le istanze.

Per i Dirigenti scolastici, la presentazione delle istanze sarà possibile a partire dal 26 settembre con termine ultimo fissato al 28 febbraio 2026.

La Cisl scuola Brescia vallecamonica, come di consueto, offre ai propri iscritti e a chi intende iscriversi il servizio di consulenza per la presentazione dell'istanza. Per fissare un appuntamento basterà inviare una mail a cislscuola.brescia@cisl.it

In allegato il decreto, la circolare e la tabella con i requisiti necessari per il diritto a pensione.

Categoria: